PARROCCHIA FAMIGLIA DI FAMIGLIE
COMUNITA’ EDUCANTE ALLA VITA BUONA DEL VANGELO
Laboratorio per un progetto di Comunità corresponsabile che inizia alla Civiltà dell’Amore
Progetto 3i
Il 16 settembre 2011 alle ore 18,46 ci sono state consegnate le chiavi della struttura parrocchiale nuova! Non possiamo ancora celebrare le liturgie comunitarie nell’aula sacra nuova, ma possiamo iniziare ad usare la struttura per le attività parrocchiali. Per questo motivo il CPP ha proposto l’ 8-9 ottobre 2011un’assemblea parrocchiale “costituente” a Foce , per progettare insieme la vita della Comunità parrocchiale.
Si è riflettuto sul modo di testimoniare la bellezza del vivere la VITA BUONA DEL VANGELO che scaturisce dall’ascolto accogliente della Parola di Dio che ti annuncia la incarnazione-passione-morte-resurrezione di Cristo celebrata nell’Eucarestia, fonte e culmine della vita Cristiana, in alcune grandi aree dell’esperienza personale e sociale.
In tal modo si è iniziato a dare forma storica alla testimonianza cristiana in luoghi di vita particolarmente sensibili o rilevanti per definire un’identità umana aperta alla speranza cristiana.
Questi ambiti hanno una valenza antropologica che interpella ogni cristiano e ogni comunità ecclesiale. Sono da affrontare per fare emergere un sentire e un pensare illuminato dalla luce che il Vangelo proietta su ciascun campo dell’umano. E sono da vivere con la coscienza avvertita di quanto incidono sul senso globale dell’esistenza.
L’opera educativa si gioca sempre all’interno delle relazioni fondamentali dell’esistenza essa è efficace nella misura in cui incontra la persona nell’insieme delle sue esperienze. In questa multiforme attenzione educativa, potrà emergere soprattutto quel grande “SI” che in Gesù Cristo Dio ha detto all’uomo e alla sua vita, all’amore umano, alla nostra libertà e alla nostra intelligenza; la comunità dei credenti testimonia l’amore profondo della Chiesa per l’uomo e per il suo futuro e l’atteggiamento di servizio che la anima nell’accompagnare la persona umana a scoprire il volto amorevole di Dio Padre-Figlio-Spirito Santo.
Il frutto del lavoro fatto a Foce e continuato in Parrocchia.